Il progetto E-STaR

Un progetto triennale (2017-2020) di post dottorato nel settore della comunicazione pubblica della scienza. Vincitore del bando “I comunicatori STAR della scienza” della Provincia autonoma di Trento con ente di riferimento Fondazione Edmund Mach (FEM, Italia). E-STaR: Educare la Società alla Scienza, alla Tecnologia e al valore della Ricerca nel campo Agroalimentare e Ambientale.

La finalità del progetto E-STaR è di avvicinare la ricerca alla società, coinvolgendo i cittadini nel monitoraggio degli insetti alieni, educando i giovani ad azioni che li rendano consumatori più consapevoli e favorendo l’interazione tra i ricercatori e i cittadini trentini tramite l’organizzazione di eventi pubblici. E-STaR presenta attività di comunicazione scientifica incardinate sulle parole chiave coinvolgimento, edu-action e consapevolezza, sviluppate attorno le tre tematiche della FEM; Agricoltura, Ambiente e Alimentazione.

Visto che FEM interagisce con una pluralità di stakeholders, E-STaR ha coinvolto cittadini, agricoltori, politici e scuole tramite iniziative con importanti ricadute sul territorio. Le attività; produzione video, storytelling e organizzazione di eventi, hanno prodotto una maggiore consapevolezza per la ricerca. Il grande interesse per i laboratori E-STaR da parte delle scuole trentine ha dimostrato l’importanza di valorizzare la curiosità dei cittadini, grandi e piccoli, per la ricerca e l’innovazione.

Lascia un commento