La Signora Zanz
La Fondazione Edmund Mach in questi anni ha studiato la biologia, l’ecologia e le diverse soluzioni al problema rappresentato dalla zanzara tigre. Nella comunità dove la divulgazione ha raggiunto i politici e stimolato il diretto coinvolgimento dei cittadini, è stata dimostrata l’efficacia nel ridurre la presenza dell’insetto. Fin’ora però, la comunicazione delle misure di prevenzione si è prevalentemente orientata sui cittadini adulti. Il progetto “Signora Zanz”, forte di queste competenze, si propone di indirizzarle al target specifico delle scuole materne e delle scuole primarie, per attirare l’attenzione dei bambini e valorizzarne il ruolo attivo nella prevenzione. Il bambino infatti, acquisita consapevolezza delle misure che individualmente si possono prendere per prevenire la diffusione della zanzara tigre, diventa soggetto attivo nel controllo della diffusione di questa specie in Trentino. Inoltre i bambini possono a loro volta trasmettere le loro nuove conoscenze ai genitori, accrescendo l’efficacia delle azioni sviluppate con il progetto. L’attività prevista consiste in un laboratorio dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni articolato in un video divertente ed educativo finalizzato a dare le informazioni generali sulla zanzara, un momento di osservazione più approfondita delle zanzare al microscopio, ed una fase conclusiva in cui attivamente studiare le azioni di prevenzione della zanzara tigre attraverso un libretto. La presente iniziativa enfatizza l’importanza della prevenzione della zanzara tigre e il ruolo cruciale e attivo dei bambini per la salvaguardia del nostro ambiente.
Il Grande Viaggio Vitaminico
“Il Grande Viaggio Vitaminico” è una coinvolgente storia illustrata di sensibilizzazione alimentare, incentrata sullo straordinario viaggio di un piccolo mirtillo dentro il corpo umano. Il racconto è stato distribuito ai ragazzi delle scuole primarie della Provincia di Trento durante il lockdown causato dell’emergenza sanitaria Covid-19. L’iniziativa si articola sul tema del consumo di frutta nell’alimentazione quotidiana, dove il protagonista è un piccolo mirtillo che compie un viaggio coraggioso, durante il quale incontra altri personaggi. Tra di essi, l’intestino che ospita il microbiota: un grande ecosistema composto da miliardi di microrganismi che aiuta il protagonista a trasformarsi in un “mirtillo super eroe” che ci rifornisce con le sue vitamine, fibre e polifenoli. L’obiettivo è stato di favorire una giocosa presa di consapevolezza da parte dei ragazzi dell’importanza di mangiare ogni giorno alimenti ricchi di frutta e verdura, incoraggiandoli ad essere consumatori più consapevoli. L’educazione al consumo di alimenti di stagione e a chilometro zero, favorisce la creazione di un’economia circolare e sostenibile.
Per i grandi…
Cloe & Arianna
Il fumetto “Cloe & Arianna”: un commissario trentino, la ricercatrice Cloe e la sua dottoranda Arianna risolveranno un caso ambientato in Trentino e nei laboratori della Fondazione Mach in un’avvincente graphic novel. Un modo avvincente per avvicinarci a quel lavoro appassionante che è la ricerca scientifica!
